top of page

Partiamo dalla Scopa

  • Noemi
  • 2 dic 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando si entra in una casa nuova, uno degli oggetti, che si porta ancor prima dei mobili è la scopa, e allora incominciamo con lei, per inaugurare il nostro blog.

La scopa è condannata ad essere sempre a portata di mano, ma possibilmente sempre ben nascosta perché non è mai un bel vedere. Molti designer hanno però ripensato a lei non solo come un oggetto di uso quotidiano ma di arredamento e piacevole all'uso.

Mago di Magis disegnata da Stefano Giovannoni, nel 1999 ha ricevuto il premio IF Product design award Hannover. La sua caratteristica è di essere super colorata. Il manico in polipropilene caricato di fibra di vetro e le setole in poliestere si contendono colori molto accesi e allegri, per rendere piacevole anche spazzare a terra, può poi essere agganciata al muro, rendendo l’ambiente meno triste.

Baffi di Swedese disegnata dallo studio di design italodanese Gam Fratesi è quella che più mi piace. In faggio, contraddistinta da un design nordico che le permette di poter essere appesa come un vero e proprio oggetto di arredamento.

Sweep up di Eva Solo, altra casa di design danese, scopa e paletta in acciaio e plastica nera. Mi piace per la forma a pennello della scopa, che oltre a non farla sembrare la classica triste scopa, le permette di raggiungere facilmente tutti gli angoli, una volta finito si ripone facendola scorrere lungo la maniglia della paletta restando così più compatta e in posizione verticale senza bisogno di ganci o appoggi.

Skin and Bone del designer Yu Ching Chiang una scopa con paletta mi piace perché deve essere messa “all’angolo”. Il suo design a triangolo rettangolo, le permette di appoggiarsi perfettamente negli angoli di casa, dando personalità a questi spazi spesso dimenticati. Come dice Yu Ching Chang “le persone scordano di portare con sé la paletta, con Skin and Bone, invece basterà portare lo sporco nell’angolo”.

E se proprio volete che la vostra scopa sia davvero solo un oggetto di arredamento, c’è Broom of light di Yl design. Una Lampada a forma di scopa molto molto carina.

 
 
 

Commentaires


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page